Arriva il momento di andare al Nido!

Arriva il momento di andare al Nido! Sembrava un giorno lontano e invece eccolo qui. È il momento in cui mamma e bimbo/a vivono la prima esperienza di distacco e che può portare con se molte preoccupazioni o dubbi.

In questa prima esperienza le mamme hanno un ruolo fondamentale e possono influenzare il comportamento del figlio in maniera sostanziale.

Le mamme infatti inviano dei segnali che permettono al bambino di orientare il proprio comportamento. La comunicazione non verbale è una componente fondamentale in questi casi e le caratteristiche del tono della voce, della postura e anche le espressioni facciali sono alcuni degli elementi più importanti da tenere sotto osservazione. Non è raro infatti inviare ai bambini dei segnali ambigui e a volte paradossali.

Mostrarsi sicuri e incoraggiare il bambino all’esplorazione di un ambiente nuovo è importante, e per riuscire nell’intento è necessario che le nostre parole siano supportate dal nostro atteggiamento. Ad esempio non possiamo ottenere un buon risultato dicendo: “A più tardi, stai sereno e divertiti” con voce tremolante e con le lacrime agli occhi!

Cosa fare quindi quando arriva il momento di andare al Nido? 

Bisogna riconoscere che questi momenti sono carichi di emozioni, positive e negative. Dare spazio ad esse può essere importante, cercando di comprendere quali sono le preoccupazioni che rendono difficile il distacco.

Le emozioni positive possono riguardare la maggiore libertà per i genitori, la possibilità di avere più tempo a disposizione o di tornare a svolgere il proprio lavoro. Le emozioni negative sono invece legate ai dubbi che sorgono spontanei. Sto facendo la cosa giusta? Non sentirà la mia mancanza? Sono comunque una brava mamma? 

A tutte queste domande si può rispondere soltanto con pazienza e con una profonda riflessione su ciò che significa per noi questo momento. Affrontare le emozioni connesse può permetterci di gestire meglio il nostro modo di comunicare al bambino sicurezza e rendere questo momento un piacevole cambiamento in cui tutti avranno dei vantaggi. Non dimentichiamo infatti che per i bimbi, frequentare un ambiente pieno di stimoli e di coetanei con cui confrontarsi è molto importante e aiuta lo sviluppo delle capacità cognitive e sociali. Quindi non ci resta che fare i conti con le nostre emozioni e tutto andrà per il meglio!

Per altre informazioni non esitare a contattarmi!

Tags :

Infanzia

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *